I tendini sono strutture connettivali altamente organizzate che collegano i muscoli alle strutture ossee. Quando si parla di aderenza del tendine o mancato scorrimento tendineo significa che i tendini mostrano delle connessioni non fisiologiche con gli altri tessuti circostanti (anche con la componente nervosa, la quale talvolta è intimamente legata al tendine), il che può portare ad una limitazione di movimento di un distretto corporeo.
Questa situazione può avvenire successivamente a un trauma, all'uso eccessivo di quella porzione corporea o a un intervento chirurgico. Il difficoltoso scorrimento tendineo può essere prevenuto o ridotto eseguendo esercizi che mirano al ripristino del fisiologico scivolamento tra i tessuti. Questi consentono al tendine preso in considerazione di raggiungere la massima quantità di movimento e possono anche ridurre il gonfiore e il dolore in caso di infiammazione.
La sindrome del tunnel carpale, il dito a scatto, la malattia di De Quervain o condizioni di infiammazione articolare possono portare ad uno scorrimento tendineo difficoltoso, a causa di microlacerazioni a livello dei tessuti peritendinei (per esempio della guaina tendinea) e tendinei.