top of page
Attestato CSEN.jpg

Adattamento in movimento

Varie forme di ginnastica utili per accompagnare, sostenere e affrontare diversi momenti della nostra vita - laboratori e percorsi

 

​

Cos’è la ginnastica posturale   e   che obiettivi si pone?

​

La ginnastica  posturale è un aiuto per la postura dell'Utente, sia nel caso in cui siano presenti patologie (l'obiettivo si ritrova nella diminuzione del dolore e di eventuali sintomi), sia nel caso di una assenza di sintomi o segni (l'obiettivo in questo caso è la conoscenza e coscienza del proprio corpo), attraverso una visione globale dell’Utente, di qualsiasi età.

 

La ginnastica posturale può essere quindi praticata sia quando vi è dolore, ma anche a scopo preventivo, attraverso sessioni ed esercizi specifici (es. esercizi di potenziamento, stretching funzionale e mobilizzazioni personalizzate), sia per i muscoli statici che per quelli dinamici del nostro corpo. Essi fanno parte di tre grandi categorie: (1) muscolatura antigravitaria, colei che ci sostiene e ci permette di rimanere in piedi o mantenere una postura, (2) muscolatura respiratoria e (3) muscolatura stabilizzatrice del bacino.

 

Obiettivi dei corsi di ginnastica posturale:

​

  • Prevenzione di affezioni del sistema muscolare e articolare, sottolineando l'importanza della respirazione

  • Rieducazione delle varie posture e delle attività motorie giornaliere

  • Miglioramento della funzione muscolare e dell'elasticità tissutale (senza quindi sovraccaricare sempre certe zone corporee)

  • Integrazione di esercizi di mobilità, resistenza, riequilibrio e di decompressione​

​

Un particolare accenno va alla ginnastica propriocettiva, pratica utilissima nella stimolazione motoria personalizzata e nell'ottimizzazione dell’agilità del soggetto, dell’equilibrio, della coordinazione e della stabilità (tramite esercizi di difficoltà variabile e continue sollecitazioni sia in statica che in dinamica), grazie a una sinergica combinazione precisa a livello muscolare, con intensità e tempistiche appropriate. Non solo, la ginnastica propriocettiva aiuta a migliorare il range of motion articolare, il controllo motorio e l’azione muscolare, a diminuire il dolore, soprattutto nel

post-chirurgico e nel post-traumatico e infine a pianificare e/o affinare i diversi movimenti.

​

​

A cosa serve la ginnastica posturale?

​

La rieducazione posturale correttiva specifica è utile in qualsiasi fascia di età: infatti è possibile già da piccoli notare nei propri bambini posture viziate o atteggiamenti alterati, ma non solo; in generale, la ginnastica posturale è utile per il benessere di tutta la colonna, dei cingoli scapolare e pelvico,

ma anche in caso di atteggiamento scoliotico, aumento della lordosi lombare o della cifosi dorsale.

 

Per questi motivi si può suddividere anche in: 1) ginnastica terapeutica 2) ginnastica vertebrale 3) ginnastica a corpo libero e 4) ginnastica con attrezzi (es. pesetti, cuscinetto propriocettivo, bande elastiche di diversa resistenza, palla da yoga e sfere di varia dimensione).

20200306_123452.jpg

Perché    si propone solo un corso individuale?

​

La metodologia seguita per i corsi di ginnastica posturale è quella di un rapporto uno a uno, che negli Stati Uniti è denominato “postural face to face”. Questo perché? La metodologia e la didattica degli esercizi, soprattutto durante la pratica, non possono essere uniformate ad un gruppo eterogeneo di persone (es. età, sesso, biotipologia morfologica, problemi legati ad algie pregresse o ad obiettivi da perseguire).

​

​

"Ma invece si può fare ginnastica posturale in gravidanza?"

​

​

Dati i notevoli cambiamenti strutturali, ma soprattutto personali e unici per ogni corpo che avvengono in gravidanza, la ginnastica posturale può essere un valido aiuto corporeo ed emotivo anche nelle donne in dolce attesa. Non solo, la ginnastica posturale sarà un valido alleato anche e soprattutto nel periodo post-partum per aiutare il ripristino della funzione tissutale, in particolar modo a livello del triangolo sacro-lombo-pelvico.

​

In questa tipologia di Utenti sarà inoltre utile prendere in considerazione la ginnastica dolceuna pratica ginnica personalizzata in relazione alle limitazioni fisiche del Soggetto, che presta una particolare attenzione alla respirazione e che si può svolgere anche autonomamente. In generale la ginnastica dolce può essere praticata da tutti: soggetti sportivi e non, soggetti anziani, donne in gravidanza, persone sedentarie e chi non svolge attività fisica regolare da tempo. 

 

La ginnastica dolce preferisce movimenti lenti, graduali e a basso impatto, eseguiti a corpo libero, senza richiedere uno sforzo particolare a chi li pratica, per esempio verranno effettuata tutta una serie di allungamenti, distensioni, stretching di vario genere e di tutti i distretti corporei.

Tutto questo aiuterà ad aumentare la consapevolezza verso il proprio corpo, lo sviluppo delle abilità di sapersi osservare ed ascoltare, la correzione di posture scorrette, il miglioramento della flessibilità e l'ottimizzazione della circolazione corporea.

​

​

Di cosa ho bisogno per intraprendere un corso di ginnastica posturale individuale?

​

​

Gli Utenti dovranno sottoscrivere un consenso informato, solo dopo aver ricevuto dal Medico Curante il certificato medico di "idoneità alla
pratica ginnico-motoria non agonistica”
(validità di 12 mesi)... Ma non solo, anche di tanta voglia di stare in forma e ritrovare il proprio benessere attraverso esercizi a corpo libero! Il costo per tutto ciò che sarà predisposto per una lezione singola di un'ora presso lo Studio sarà di 20 euro, mentre se si preferisce il pacchetto da 5 lezioni il costo totale è di 100 euro. 
A domicilio il costo totale sarà di 150 euro.

​

​

Dove trovo l'albo degli istruttore di ginnastica posturale? 

​

Gli Istruttori Nazionali fanno parte della grande categoria dei tecnici sportivi, il cui elenco è pubblicato nell'albo nazionale del sito www.csencorsi.it.

Prenota online qui il tuo prossimo corso!

Grazie per la mail!

Aggiornamento web site: 28/02/2024

bottom of page