Il #trattamentosteopatico del tessuto fasciale coinvolge diverse tecniche, ciascuna volta a permettere ai vari strati del #sistemaconnettivo di scorrere l'uno sull'altro, migliorando le risposte delle terminazioni neurologiche afferenti in caso di disfunzione tissutale.
Tuttavia, prima di familiarizzare con un metodo, è necessario essere consapevoli della #struttura e della #funzione del tessuto che deve essere trattato, al fine non solo di comprendere meglio l'approccio manuale, ma anche di fare una scelta più consapevole della tecnica terapeutica da impiegare, per adattare il trattamento alle esigenze specifiche del #Paziente.
Questo articolo esamina la letteratura attuale riguardante la funzione e la struttura del sistema fasciale e il suo fondamento cellulare, cioè i #fibroblasti. Queste cellule connettive hanno molte proprietà:
1) hanno la capacità di #contrarsi e di #comunicare tra loro
2) svolgono un ruolo chiave nella trasmissione della #tensione prodotta dai muscoli e nella gestione dei fluidi interstiziali
3) sono anche una fonte di informazione #nocicettiva (ricezione del dolore) e propriocettiva (ricezione della posizione del tessuto), utile per il corretto funzionamento del sistema corporeo.
Pertanto, i fibroblasti sono uno strumento inestimabile, essenziale per la comprensione degli effetti terapeutici del trattamento osteopatico. La ricerca scientifica dovrebbe compiere maggiori sforzi per comprendere meglio il loro funzionamento e le relazioni.