DEFINIZIONE
Un dermatomero è un'area della cute innervata da un singolo nervo spinale, che origina dal midollo spinale, contenuto nella colonna spinale. Ci sono quindi otto nervi cervicali, dodici nervi toracici, cinque nervi lombari e cinque nervi sacrali.
Ciascuno di questi nervi trasmette la sensibilità, dolore compreso, da una particolare regione della cute verso il sistema nervoso centrale e contengono neuroni sensoriali che innervano quindi un segmento specifico e prevedibile del corpo.
CARATTERISTICHE E PECULIARITA'
Uno dei nervi cranici, il nervo trigemino, innerva la maggior parte della cute del viso e del cuoio capelluto, mentre solitamente l'apporto nervoso nei dermatomeri adiacenti si sovrappone leggermente. Sapere quali segmenti del midollo spinale forniscono ciascun dermatomero consente di individuare le strutture interessate a livello neurologico. I dermatomeri sul tronco sono organizzati orizzontalmente, mentre a livello degli arti è tipicamente più longitudinale.
IMPORTANZA IN AMBITO CLINICO
La valutazione neurologica dei dermatomeri aiuta a valutare soprattutto in caso di radicolopatia o di deficit neurologici, poiché i modelli radicolari sopraesposti possono suggerire un coinvolgimento specifico del nervo spinale.
Ad esempio, la sciatalgia si presenterà con più frequenza lungo il dermatomo del nervo spinale interessato, ovvero il nervo sciatico, per cui il dolore associato seguirà comunemente un percorso dalla faccia posteriore del gluteo, lungo la porzione posteriore della coscia, fino al ginocchio, la caviglia e anche il piede.