Il movimento è un parametro fondamentale da analizzare, dal punto di vista della manipolazione osteopatica, in qualsiasi sistema corporeo, da quello ematico a livello microscopico, a quello mio-fasciale e macroscopico:
circolazione ematica per il trasporto di ossigeno
compliance polmonare per lo scambio dei gas
pompa miocardica per eiettare il sangue
peristalsi intestinale per digerire, assorbire ed espellere
elaborazione cerebrale per rispondere agli stimoli
Come si inserisce l'Osteopatia in questo discorso? La manipolazione osteopatica non è altro che un'induzione di movimento o una richiesta di movimento a livello biomeccanico mio-fasciale e articolare, a livello viscerale e/o a livello fluidico.
Diverse ricerche in letteratura hanno dimostrato come l'Osteopatia, utilizzando diverse tecniche che promuovono comunque diversi tipi di movimento, favorisca il corretto drenaggio dei tessuti colpiti da infiammazione, migliori l'elasticità muscolare, fasciale ed articolare e dia quindi una maggiore flessibilità, al fine di eseguire diversi compiti motori, senza rischiare lesioni, in compatibilità con il movimento eseguito dal Paziente.
Chiama per informazioni + 39 333 70 84 354 o scrivi una mail a gaia.pesenti.b@gmail.com 😊
Per approfondimenti, aggiornamenti o se vuoi lasciare un like o commentare i vari post, cercami anche su Facebook (Studio Osteopatico Pesenti Bergamo), Instagram (studiopesenti_bergamo), LinkedIn (Gaia Pesenti Bucella) e se vuoi lasciare una recensione scrivimi su Google My Business 😘