Qualche settimana fa ho avuto in studio un cestista di 24 anni, con un dolore a livello dell’arto inferiore destro, lungo la faccia laterale della coscia.
Questo sintomo si concentrava e originava a livello della faccia laterale del ginocchio, soprattutto con una sua flessione di circa 40° (posizione che manteneva per la maggior parte dell’attività sportiva).
Da questa descrizione, sembra plausibile che si tratti di una sindrome della bendeletta ileo-tibiale, la quale diminuisce la performance dell’atleta, a causa di una frizione continua della bendeletta ileo-tibiale, a livello del condilo laterale del femore (Shamus and Shamus, 2015).
Vorrei quindi trarre da questo Paziente e dal suo caso clinico, una spiegazione fisiopatologica a livello almeno biomeccanico e una ipotesi di trattamento, poiché potrebbe essere utile anche per altri cestisti, visto che in letteratura è stata evidenziata una buona collaborazione tra atleta e Osteopata (Ofei-Dodoo et al, 2020).
Da Daggett et al, 2016
La sindrome della bendeletta ileo-tibiale mostra diverse ipotesi per quanto riguarda la causa (Shamus and Shamus, 2015):
1. TERRENO INFIAMMATORIO: sebbene in diversi studi presenti in letteratura manchi nei riscontri tissutali
= IPOTESI DI TRATTAMENTO: rieducazione neuro-muscolare, dal punto di vista degli adattamenti neurali non idonei ai cambiamenti esterni (es. sensibilità nella posizione di una articolazione, processazione e integrazione tra corpo e sensi e controllo motorio) (Christiansen et al, 2018) (Farid et al, 2017)
2. CAMBIAMENTI TISSUTALI: diversa tensione e densità del tessuto fasciale, con conseguente diminuzione dell’estensibilità del tessuto
= IPOTESI DI TRATTAMENTO: stretching della catena laterale dell’arto inferiore
3. CINEMATICA ARTO INFERIORE:
· Forza risultante compressiva
· Trasferimento non corretto del peso
· Alterazioni biomeccaniche - il Paziente del caso clinico mostrava per esempio una importante adduzione dell’anca e una minor massa muscolare degli abduttori dell’anca
= IPOTESI DI TRATTAMENTO: potenziamento degli abduttori dell’anca, decompressione dell’are laterale del ginocchio e riequilibrio della dissipazione delle forze a livello degli arti inferiori
!!! OBIETTIVI DELLE SESSIONI OSTEOPATICHE: (1) diminuzione dello stress biomeccanico a livello del ginocchio (2) diminuzione del tempo di recupero (3) ritorno anticipato all'attività sportiva
!!! INTERVENTI UTILI: (1) analisi e scelta delle scarpe (2) riprogrammazione dell’allenamento