ANATOMIA
I muscoli intercostali sono localizzati su diversi strati (ben 3!) e si inseriscono a livello delle coste, al fine di costituire la fisiologica morfologia della gabbia toracica e coadiuvare la respirazione.
SEGNI E SINTOMI
Quando pensare a un interessamento dei muscoli intercostali, durante un episodio di dolore a livello toracico?
I segni e i sintomi di un interessamento muscolare intercostale possono includere:
dolore acuto a fitta o una sensazione di bruciore a livello della parte superiore della colonna toracica e delle coste
dolore grave e improvviso, in particolare in caso di traumi toracici anteriori o posteriori diretti (ad esempio durante incidenti stradali o sport di contatto)
graduale peggioramento del dolore dopo movimenti ripetitivi (ad esempio durante il nuoto, il golf, il tennis, sollevamenti in palestra o tosse, starnuti o inspirazioni profonde)
rigidità, dolore alla digitopressione (relativamente superficiale a livello della gabbia toracica) e tensione nello spazio tra due coste, soprattutto con la flessione anteriore e la torsione della colonna toracica
Se si presenta uno o più di questi sintomi, spesso bisogna analizzare gli elementi della propria anamnesi, come posture mantenute, sforzi repentini ed eccessivi o movimenti ripetuti a lungo termine o la presenza di infortuni. Questo tipo di dolore (se interessa gli spazi intercostali superiori) può diffondersi verso l'articolazione della spalla o verso la regione cervicale.
!!! Un improvviso aumento dell'attività fisica senza un adeguato riscaldamento può portare a un interessamento della muscolatura intercostale, soprattutto in mancanza di esercizio fisico !!!
Si consiglia di consultare il proprio Medico Curante se il dolore è particolarmente intenso, dura più di 2 o 3 giorni o interferisce con il sonno o le proprie attività quotidiane (soprattutto successivamente ad un trauma identificabile).
Credit: Earth's lab
ESAME OBIETTIVO OSTEOPATICO
La comprensione di un interessamento muscolare a livello intercostale comporta necessariamente un esame fisico.
L'obiettivo è quello di verificare eventuali limitazioni di movimento e valutare le aree di dolorabilità e maggior densità, anche a distanza. TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO
Il trattamento manipolativo osteopatico può comportare varie tecniche, al fine di rafforzare la muscolatura intercostale, attraverso specifici esercizi di respirazione profonda.
L'Osteopata può utilizzare tecniche che allungano selettivamente alcune compagini mio-articolari, mobilizzando anche le articolazioni tra vertebre toraciche e cervicali e le coste.
COSA PUO' FARE IL PAZIENTE?
PREVENZIONE:
- effettuare sempre il riscaldamento e lo stretching prima e dopo l'esecuzione di esercizi faticosi
- non esagerare quando si tratta di allenarsi o di praticare sport
- mantenere un tono muscolare efficiente aiuta anche a prevenire l'affaticamento muscolare intercostale
APPLICAZIONI: impacchi freddi localmente
RIPOSO: riposare e limitare l'attività fisica per alcuni giorni può facilitare il recupero