Spondilosi o spondiloartosi: (Corriere della Sera - Dizionari della salute) (Treccani - Dizionario di Medicina) termini che indicano una presenza di artrosi a livello della colonna vertebrale, con annessi fenomeni degenerativi di pertinenza:
Disco (atrofia, disidratazione e/o alterazioni strutturali)
Articolazioni intervertebrali (rimodellamento degli annessi articolari)
Tessuto osseo (sclerosi, proliferazione tessuto osseo in modo irregolare = osteofiti)
Spondilolisi: (Aoki et al, 2020) (McDonald et al, 2020) la spondilolisi è un difetto di un singolo lato o di tutti e due i lati a livello della regione della pars interarticularis (istmo o ponte osseo tra le superfici articolari inferiore e superiore di una singola vertebra), che può o meno essere accompagnato da uno spostamento della componente vertebrale ed è più comunemente il risultato di traumi ripetitivi a livello di uno scheletro immaturo in crescita, di un individuo geneticamente sensibile.
Spondilolistesi: (Tenny and Gillis, 2020) la spondilolistesi è uno scivolamento di una vertebra, rispetto a quella adiacente. Essa può essere classificata come congenita, acquisita o idiopatica (non si riconosce una causa o una fisiopatologia chiara).
Spondilodiscite: (Mavrogenis et al, 2017) infezione a livello dei dischi intervertebrali che può essere classificata eziologicamente come:
Piogene (batteriche)
Granulomatose (tubercolari o fungine)
Parassitarie (echinococcosi)
Spondilite: (Mavrogenis et al, 2017) (Treccani - Dizionario di Medicina) termine che indica una lesione infiammatoria, o infezione o osteomielite vertebrale, a carico di uno o più corpi vertebrali.
Spondiloartrite (SpA): (Harper and Reiveille, 2009) famiglia di malattie infiammatorie croniche a livello della colonna vertebrale, che include:
Spondilite anchilosante
Artrite psoriasica
Artrite reattiva
Artrite associata a malattia infiammatoria intestinale
Spondiloartrite indifferenziata