Questo tipo di massaggio è da classificare come massaggio terapeutico, poichè è utile per affrontare affezioni non solo muscolari, ma anche di natura circolatoria, in particolar modo linfatica, ed implica una stretta collaborazione fra Medico e il Massaggiatore.
Il massaggio linfodrenante è un massaggio effettuato con una pressione molto leggera ed è particolarmente utile al fine di ridurre la presenza di edemi e stasi linfatica e aiutare quindi i Pazienti che devono permanere per la maggior parte del giorno allettati, seduti o in stazione eretta, ma anche per chi ha subito interventi chirurgici, traumi o disturbi dello sviluppo.
Caso clinico
Donna di 75 anni, con sensazione di gambe gonfie e pesanti, soprattutto a seguito della menopausa. Alterna periodi di stitichezza e all'esame obiettivo mostra una retroversione del bacino e un piattismo di entrambe le volte plantari.
Perchè sottolineare questi elementi?
Poichè a livello fisico, il sistema linfatico (e quello cardio-vascolare in generale) viene altamente influenzato dal sistema muscolo-scheletrico e viscerale. Durante il linfodrenaggio, si dovrà tenere conto di queste informazioni, poichè collegate direttamente a livello anatomico-funzionale con la stasi che la Signora presenta a livello degli arti inferiori.