Le mandorle sono frutti che contengono una notevole quantità di vitamine, minerali, proteine e fibre e quindi possono offrire una serie di benefici per la salute.
Si è visto, per esempio, che solo una manciata di mandorle, contiene un ottavo del fabbisogno proteico giornaliero di una persona.
Ma andiamo con ordine ... quali sono i benefici delle mandorle?
1) Omeostasi del colesterolo
Le mandorle possono abbassare i livelli del colesterolo totale a livello ematico, poichè sono ricche di grassi insaturi, ottimi per il sistema cardio-vascolare, visto che i grassi insaturi non aumentano le lipoproteine a bassa densità (LDL).
Se assunte con moderazione, l'American Heart Association ha notato che le mandorle possono portare ad:
aumentare i livelli di vitamina E nel plasma e nei globuli rossi
abbassare i livelli di colesterolo totale
Secondo i ricercatori dell'American Heart Association, la vitamina E è un antiossidante molto importante che può aiutare a limitare il processo di ossidazione che causa l'aterosclerosi. Oltre a ciò, tra gli studi presenti in letteratura, si è appurato che i nutrienti presenti nelle mandorle possono aiutare ad aumentare o a mantenere i livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL).
Hanno consigliato quindi un consumo di circa 45 grammi al giorno di mandorle, al fine di proteggere la salute del cuore. 2) Rischio di cancro
Seppur limitatamente, in letteratura si è esaminato la possibile relazione benefica tra consumo di noci e il rischio di cancro (Soriano-Hernandez et al, 2015).
Gli autori hanno identificato un rischio da due a tre volte inferiore di cancro al seno tra le Pazienti che consumavano quantità maggiori di arachidi, noci e mandorle, rispetto a quelle che non lo facevano (in particolar modo si sta ancora studiano un antiossidante nella vitamina E, l'alfa-tocoferolo). Hanno quindi concluso che "le arachidi, le noci e le mandorle sembrano essere un fattore protettivo per lo sviluppo del cancro al seno". 3) Omeostasi cardio-vascolare
Oltra a quanto detto in merito al colesterolo, sembra che l'assunzione di mandorle (e il loro contenuto di flavonoidi) abbia:
aumentato significativamente i livelli di antiossidanti nel flusso sanguigno
ridotto la pressione sanguigna
migliorato il flusso sanguigno
4) Contenuto di vitamina E
Le mandorle contengono livelli relativamente alti di vitamina E. La vitamina E contiene antiossidanti, come il tocoferolo.
30 grammi circa di mandorle forniscono 7,27 milligrammi di vitamina E, circa la metà del fabbisogno giornaliero di una persona.
La vitamina E e altri antiossidanti aiutano a prevenire i danni ossidativi a livello corporeo, a causa dell'accumulo di radicali liberi. Essi derivano da processi naturali del corpo e a causa di stress ambientali. Alti livelli di radicali liberi possono causare stress ossidativo, con conseguenti danni cellulari e metabolici.
In letteratura si è, purtroppo in maniera ancora limitata, collegato una maggiore assunzione di vitamina E con un minor rischio di malattia di Alzheimer. 5) Omeostasi del glucosio
Ci sono alcuni studi che considerano le mandorle un aiuto nella gestione dei livelli di zucchero nel sangue, infatti si è visto che molte persone con diabete di tipo 2 hanno bassi livelli di magnesio. Una carenza di questo minerale è comune tra coloro che hanno difficoltà a gestire i livelli di zucchero nel sangue.
Circa 30 grammi di mandorle forniscono 76,5 milligrammi di magnesio, ovvero tra il 18% e il 24% del fabbisogno giornaliero di un adulto.
6) Gestione del peso
Le mandorle sono a basso contenuto di carboidrati, ma ad alto contenuto di proteine, grassi salutari e fibre.
28 g di mandorle corrispondono a 173 calorie e 42 g a 259 calorie. Sentirsi pieni può aiutare le persone a perdere peso, poiché saranno meno tentate di ricercare altro cibo.
7) Metabolismo osseo
Le mandorle contengono diversi minerali, come il calcio, il magnesio, il manganese, il rame, la vitamina K, proteine e lo zinco, tutti elementi che contribuiscono alla salute delle ossa.
RICETTA FACILE PER DOLCETTI ALLE MANDORLE
un albume
100 g di zucchero
200 g di mandorle
montare l'albume
tritare le mandorle
mischiare l'albume, lo zucchero e le mandorle
fare delle palline e metterle su una teglia, ricoperta da carta forno
schiacciare al centro
mettere in forno per 15 minuti circa a 160°
buon appetito!