La dacriostenosi è l'ostruzione o il restringimento del dotto naso-lacrimale, che convoglia le lacrime dall'occhio al naso. Tale condizione può essere congenita, presente quindi già dalla nascita, a causa di un'alterazione nello sviluppo del condotto anatomico delle vie lacrimali o acquisita durante la crescita (per es. fratture, interventi chirurgici, patologie a carattere infiammatorio o tumorale); segni di riconoscimento possono essere una lacrimazione profusa, una secrezione dall'aspetto purulento, una condizione di congiuntivite cronica.
Ma di che struttura stiamo parlando a livello anatomico? Il dotto lacrimale è un canale osseo formato da due elementi ossei: (1) osso lacrimale e (2) mascellare. Tuttavia anche le strutture muscolari orbitali detengono un ruolo molto importante: in particolare consideriamo il muscolo orbicolare dell'occhio e una sua piccola porzione, o muscolo di Horner, poiché proprio questo piccolo contingente muscolare favorisce il deflusso delle lacrime nel dotto naso-lacrimale.
Un Osteopata come può aiutare un Paziente pediatrico con una dacriostenosi? La valutazione e il trattamento manipolativo osteopatico terranno conto di diversi elementi: (1) connessioni meningee durali (2) correlazioni fasciali (3) rapporti articolari delle ossa del massiccio facciale e della volta cranica, quali ad esempio l'osso lacrimale, quello mascellare, l'osso frontale ed l'etmoide.
Oltre a ciò, è essenziale considerare anche la componente neurologica che innerva tutte queste strutture durali, fasciali, articolari e muscolari, ma anche la componente neurologica che promuove la funzione della ghiandola lacrimale: quindi si potranno effettuare delle tecniche manuali per bilanciare il sistema nervoso autonomo, per quanto concerne le branche temporali e zigomatiche del nervo faciale, la branca oftalmica del nervo trigemino e il ganglio pterigo-palatino, ma saranno altrettanto importanti delle tecniche mio-fasciali per favorire lo scorrimento dei contingenti nervosi e tecniche di pompage a livello delle ossa facciali e della volta cranica, al fine di migliorarne il drenaggio linfatico. Relazionato a questo principio di trattamento, sarà fondamentale per il miglioramento del deflusso linfatico, anche il trattamento della regione della colonna cervicale, della dorsale e del cingolo scapolare.
#dacriostenosi #dacryostenosis #dacriocistite #dacryocystitis #pediatrics #pediatricpatients #pazientipediatrici #piccolipazienti #osteopatiapediatrica #osteopatabergamo #osteopatabg #osteopatia #osteopata #osteopathy #osteopathie #osteopatie #terapiamanuale #manipolazione #sedutaosteopatica #osteopatiainfantile
Il tuo bambino presenta la condizione sopra descritta? Contattami per una seduta osteopatica!
Cellulare: 3337084354
Mail: gaia.pesenti.b@gmail.com
AGGIORNAMENTI & APPROFONDIMENTI:
Facebook: Studio Osteopatico Pesenti Bergamo
Instagram: studiopesenti_bergamo
LinkedIn & Google my business
LASCIA UN COMMENTO O UN LIKE!