La sindrome del piriforme da definizione è un intrappolamento del nervo ischiatico - che origina dalle ultime due vertebre lombari e i primi tre livelli sacrali - nel sito della tuberosità ischiatica, per mezzo del muscolo piriforme (Hicks and Varacallo, 2019). Questa condizione clinica patologica può esordire in diversi momenti della vita e in diversi tipi di soggetti, in particolar modo è comune nelle donne in gravidanza, a causa delle innumerevoli modifiche endocrine, neuro-vascolari, muscolo-scheletriche e posturali che accadono durante i nove mesi di gravidanza.
La diagnosi di questa sindrome è stata storicamente problematica, a causa delle difficoltà di trovare prove oggettive come fonte di dolore (Ro and Edmonds, 2018) (Bartret et al, 2018) (Jankovic et al, 2013). Per tale motivo in questo post, grazie al prezioso aiuto di immagini di dissezioni anatomiche, vorrei quantomeno descriverne la clinica (sintomi e segni), definire le strutture anatomiche che possono limitare il passaggio e lo scorrimento nervoso e identificare le possibili cause, in cui un Paziente si può riconoscere.
CLINICA - sintomi e segni (Hicks and Varacallo, 2019): - Dolore nella regione glutea, percepito come bruciore o scossa - Sensazione di intorpidimento a livello dei glutei - Formicolio lungo la faccia posteriore della coscia, talvolta fino alla gamba - Dolore quando ci si alza da una seduta - Dolore alla digito-pressione - Dolore alla flessione, alla adduzione e alla rotazione interna dell'anca
SITI DI INTRAPPOLAMENTO - strutture anatomiche che possono limitare il passaggio e lo scorrimento nervoso. Con il termine di intrappolamento non si deve considerare una vera e propria compressione (Hicks and Varacallo, 2019) (Bartret et al) (Ro and Edmonds, 2018) (Carro et al, 2016): - Muscolo piriforme - ventre muscolare e faccia anteriore - Complesso dei muscoli gemelli (superiore e inferiore)-otturatore interno - faccia posteriore
!!! In letteratura si è visto un possibile contributo da parte di varianti anatomiche, che interessano i muscoli sopracitati (Hicks and Varacallo, 2019) (Bartret et al, 2018) (Ro and Edmonds, 2018) (Carro et al, 2016).
POSSIBILI CAUSE (Hicks and Varacallo, 2019) (Ro and Edmonds, 2018):
Trauma all'anca o alla zona glutea
Aumento della massa muscolare del piriforme
Posizioni mantenute in maniera prolungata
Squilibri posturali
Bande fibrose o fibro-vascolari
Intrappolamento dinamico