L'intero corpo umano è un insieme di connessioni anatomiche e funzionali, che permettono l'interazione tra l'ambiente interno e l'esterno.
Detto ciò, come posso far coincidere questa frase che contempla il tutto, nel senso più pieno e completo, rispetto al nostro corpo, con quello che sto facendo in questa foto, che apparentemente non è altro che una presa specifica solamente in proiezione del diaframma toracico inferiore?
A livello toracico abbiamo la presenza di diverse strutture, concernenti il sistema artro-mio-fasciale e viscerale. Esse presentano una connessione intima, che non rispetta sempre le suddivisione didattiche e teoriche: ad esempio la fascia endotoracica è in stretta connessione con le pleura parietale.
Oltre a ciò, la fascia endotoracica è in comunicazione con tutti i visceri del mediastino (spazio anatomico virtuale che risiede posteriormente allo sterno) attraverso la fascia viscerale, la quale deriva a sua volta dalla fascia profonda del collo.
Vi è quindi un continuum fasciale che forma un complesso sistema di connessioni somatiche e viscerali tra i bronchi, la trachea, il pericardio e il diaframma toracico inferiore, sul quale si adagiano e attraverso il quale decorrono diverse strutture viscerali e fasciali.
Struttura esemplare di questa comunicazione è l'esofago, il quale attraverso una struttura muscolare specifica, vede anche un'importante connessione tra lo iato esofageo e il tronco celiaco. Per di più, grazie alla fascia retro-pancreatica (o fascia del Treitz o muscolo sospensore del duodeno) vi è una continuazione, non solo organica e funzionale, con il duodeno.
Procedendo in senso cranio caudale e quindi a livello della faccia addominale del diaframma, rinveniamo l'intima presenza della fascia transversalis (intestino - che si trasforma inferiormente in fascia endopelvica), della capsula di Glisson (fegato), della fascia di Gerota (reni), del legamento gastro-frenico (fondo dello stomaco), della fascia di Fredet (pancreas - duodeno - mesocolon), del legamento freno-colico (colon) e dei legamenti epatici (fegato). Ma ovviamente non possiamo pensare solo a organi e a visceri, infatti il complesso mio-fasciale e questo livello si interconnette con l'epimisio del muscolo psoas, del quadrato dei lombi e con la fascia toraco-lombare...
... potremmo continuare all'infinito ... ma quindi nella foto, è ancora soltanto una presa specifica in proiezione del diaframma toracico inferiore?