top of page
Screenshot_20210626-114719.jpg
20220302_123407.jpg

Benvenuti nella pagina dedicata ai corsi di massaggio infantile A.I.M.I.!

​

​

In che cosa consiste il massaggio infantile?

​

Il massaggio infantile è un spontaneo e intuitivo canale di comunicazione, attraverso il quale i genitori possono rafforzare la profonda relazione già esistente con i propri figli. Il massaggio infantile esiste da millenni ed è presente in diverse culture, ma grazie ai più recenti studi bibliografici si sono attualizzati e convalidati gli innumerevoli effetti positivi del massaggio sullo sviluppo fisico, psicologico ed emotivo dei bambini che ricevono il massaggio, ma non solo: anche sui genitori, sulla famiglia e anche a livello sociale.

​

Il massaggio infantile proposto è semplice da imparare e adattabile alle esigenze del bambino nel primo anno di vita, accompagnandolo poi in tutte le sue fasi di crescita, di comunicazione e di apprendimento, con piena accettazione, accoglienza e rispetto. Queste caratteristiche verranno approfondite nel corso tramite i concetti della lettura dei segnali, del tocco di rilassamento, dell'appoggio delle mani e del contenimento.

​

​

Da dove nasce il massaggio infantile proposto?

​

Il massaggio infantile che verrà insegnato ai genitori è stato diffuso in Occidente da Vimala McClure già dagli anni 70, dopo un'esperienza formativa in un orfanotrofio in India, durante la quale ha appreso le tradizioni locali di massaggio. Attraverso la sua esperienza personale come madre, ha perfezionato la sequenza dei massaggi - anche in caso di coliche attraverso massaggi specifici - grazie anche a elementi del massaggio svedese, della riflessologia e dello yoga e ne ha verificato i benefici associati, al fine di aumentare la percezione corporea del piccolo e stimolarne la coordinazione motoria.

​

​

Quali sono i benefici del massaggio infantile?

​

Vimala, in base a quanto ha appreso durante la sua lunga esperienza formativa, lavorativa e personale, ha suddiviso i benefici del massaggio per il bambino in quattro categorie: stimolazione, sollievo, rilassamento e interazione, i quali ovviamente si ripercuotono anche sui genitori stessi che propongono il massaggio al bambino, aumentando le loro capacità genitoriali e sentendosi così più competenti nell’occuparsi del proprio bambino... è da ricordare che sono loro gli esperti della gestione del loro piccolo.

 

E' bene sottolineare inoltre come il programma di massaggio A.I.M.I. non rappresenti nè un trattamento, nè una terapia!

​

Bimbo felice

Stimolazione

Si stimola la conoscenza dello schema corporeo del piccolo, la coordinazione dei suoi movimenti, la capacità di apprendimento, l’integrazione sensoriale, le connessioni neuronali e tutti i sistemi corporei

Morher e Baby

Sollievo

La pratica costante del massaggio può avere effetti benefici sui dolori legati alla crescita, alla tensione muscolare, alla dentizione alle coliche, alla stipsi e al meteorismo 

Bambino assonnato

Rilassamento

Il rilassamento muscolare è il più evidente, ma si facilita anche il ritmo sonno-veglia e a scaricare le tensioni accumulate durante il giorno, grazie al bilanciamento di ormoni specifici

Madre e figlio

Interazione

Il massaggio include tutti gli elementi che favoriscono il bonding, attraverso diversi canali sensoriali e di comunicazione che rassicurano il bambino, mentre aiutano i genitori nella comprensione dei segnali 

Che differenza c'è tra A.I.M.I. e I.A.I.M. ?

​

L' A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) è il Chapter italiano dell’International Association Infant Massage (o I.A.I.M.), con il quale condivide il Mission Statement dal 1989; essa promuove e partecipa ad eventi di carattere informativo e di divulgazione scientifica, favorisce la formazione di operatori provenienti dalle diverse aree della prima infanzia, affinchè insegnino ai genitori a massaggiare i propri bambini e a godere di questi bellissimi momenti insieme.

​

 

Mission Statement

​

L’obiettivo dell’International Association of Infant Massage è favorire il contatto e la comunicazione, attraverso corsi, formazione e ricerche, in modo che i genitori, i bambini e chi si occupa di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale”.

​

​

Se interessati ad ulteriori informazioni, cliccate su www.iaim.nethttps://www.aimionline.it/ !

​

​

Io posso frequentare un corso di massaggio infantile A.I.M.I. con Gaia?​

​

I corsi di massaggio infantile A.I.M.I. sono rivolti a:

 

- entrambi genitori e ai loro bambini, da 0 a 12 mesi (ma quando avrete imparato il massaggio, potrete continuare a farlo, finché il vostro bimbo vorrà!). Se vi fossero bambini di età diversa, si cercherà di raggrupparli in base alla stessa, per creare un ambiente più confortevole per i piccoli e per i genitori

​

- sia in gruppo che singolarmente

​

- per un totale di 5 incontri, a cadenza settimanale, ciascuno di circa un’ora (l'ora verrà concordata tra l'insegnante e i genitori, al fine di agevolare le famiglie che partecipano al corso)

​

- sia online che in presenza (se ci fossero esigenze particolari, è possibile anche a domicilio! Nel caso si venga in Studio, verranno recapitate tutte le indicazioni per raggiungermi e/o parcheggiare e tutto il materiale necessario per il corso). Nella sala polifunzionale si possono ricevere fino a cinque persone singole con i rispettivi bambini, o tre coppie, al fine di creare un bel gruppo di lavoro, seppur mantenendo sempre uno spazio adeguato per genitori e bambini.

​

 

Per esigenze speciali (sia dei genitori che dei piccoli), non esitate a informarmi! 

​

20220926_171015.jpg
20220926_171141.jpg

Ricordo, riguardo a questo ultimo punto, che non tutti i bambini possono essere massaggiati e che non si forzerà mai il contatto o il massaggio, ma i piccoli possono ricevere comunque il nurturing touch (tocco che nutre), strumento fortemente promosso dalla I.A.I.M., attraverso semplici e piacevoli alternative al massaggio, seguendo i loro tempi e i loro ritmi.

​

Durante i 5 incontri verrà mostrata sia la sequenza dei massaggi in un ambiente tranquillo e confortevole, ma ci saranno anche dei momenti di approfondimento, pausa, riflessione e discussione, al fine di andare incontro in modo globale alle esigenze sia dei bambini, che dei genitori. Vestitevi in maniera comoda, per essere più a vostro agio!

​

Nello studio saranno presenti: cuscini, tappetini, asciugamani, traversine monouso, coperte (se volete potete portare la vostra senza nessun problema!), giochi di vario genere, l'olio da utilizzare (durante il corso ci sarà un approfondimento speciale per questo), il materiale teorico e quello igienico ad uso immediato (salviettine, fazzoletti...), ma anche spazi in cui poter gustare un piccolo rinfresco, allattare liberamente, scaldare il latte (è presente in Studio uno scalda-biberon), lasciare le carrozzine e prendere il vostro tempo e naturalmente i servizi igienici (tutte le attività seguono in maniera attenta le regole anti-covid, anche talvolta con la loro sospensione).

​

Il costo per tutto ciò che sarà offerto durante i 5 incontri del corso presso lo Studio sarà di 80 euro, nella modalità di pagamento che vi è più comoda. A domicilio il costo sarà di 120 euro.

 

Per qualsiasi informazione non esitate a scrivermi!

​

Prenota online qui il tuo prossimo corso!

Grazie per la mail!

Aggiornamento web site: 28/02/2024

bottom of page